24/10/10

Katatonia : il metal svedese

Come avevo giá scritto in un mio post precedente ero stata iniziata l´estate scorsa a Göteborg, con il concerto degli Apocalyptica prima e Hammerfall dopo, al mondo metal. Ero sopravvissuta !! miracolo ! Ma  non avrei mai detto che quello sarebbe stato l´inizio di una lenta e spero non irreversibile trasformazione eh eh eh. Le prime avvisaglie le avevo avute quando cercavo su youtube le canzoni dei Metallica suonate dagli Apocalyptica ma dopotutto erano solo due e tre canzoni che cercavo... mica album !! se no mi sarei preoccupata !! :-)
Ma purtroppo c´era chi, approffitando della sua influenza (positiva c´é da dire ), mi segnaló dopo solo due mesi (esattamente un anno fa !) un altro concerto metallico imminente. AIUTO !!!  Due concerti metal in due mesi ?? ma che sono pazza ?? -pensavo- mica ci vado io !!! ancora tra i capelloni ! noo e poi sti qui chi sono ?? KATATONIA ???? giá il nome dice tutto mmmm no no io salto il giro !!!
Ebbene invece ero lí ... arrivata talmente in anticipo da trovarmi solo una decina di persone in coda davanti a me ...
Ma chi sono i Katatonia ? Sono una band di Stoccolma che suona un "doom metal" su wikipedia mi dice rock alternativo depresso.
un effetto depresso l´hanno fatto.. e qui ve lo giuro !!! tutti gli svedesi al concerto erano talmente tranquilli che quasi non si muovevano ma la cosa piú assurda era che molti avevano i tappi nelle orecchie !! e dire che il volume non era particolarmente alto. Il mio compagno di avventure che svedese non é .. era l´unico che cantava e si muoveva . Insomma l´unico che dava loro una certa soddisfazione come fan. Infatti a fine concerto il batterista gli ha lanciato praticamente in mano le bacchette ! che dire sui Katatonia ? capelloni ma anche bravi.... ps non staró mica diventando metal pure io ???



Tipicp movimento metal : capelli in avanti !!!


Se andate qui trovate il video della serata e se vedete nel buio una luce di una fotocamera quella sono io !!

questa é una loro canzone che trovo molto bella !




22/10/10

ottobre 2010 post-neve

Allora come avevo scritto é scesa la prima neve della stagione . E chi ci credeva ??  spesso qui le previsioni non é che ci prendono molto ...   Un´ emozione ! Mi sento sempre adrenalinica i primi giorni che viene giú .. beh questa volta é durata poco , qualche ora . Giusto quel pó di neve che il mattino seguente, cioé ieri,  sembrava una brina un pó piú spessa del solito.
Posto peró qui delle foto che ho fatto l´inverno passato ! (quelle di ieri erano inutili non si vedeva nulla scattate al buio alle 9 di sera) Questa si invece che é vera atmosfera iperborea :-) (ps termine suggerito da Cristian , grazie !)





Ora vado a letto buona notte ! natti natti !

20/10/10

NEVICA !!!!

Notizia dell´ultima ora NEVICA !!!
Le previsioni lo avevano detto ma chi si lo immaginava il 20 di ottobre ???
beh eccola li la neve .... fuori dalla finestra !!!
Fare foto é un pó impossibile con il buio non si vede nulla, due le ho fatte ma non si vede chissá cosa ...
Sono strabiliata... nevica ... chissá come sará questo inverno ???

Stadens Ljus : luci di cittá.

Cosí si chiama l´insieme di installazioni che il comune di Malmö ha voluto mettere nel quartiere piú difficile  della cittá. Se conoscete un pó la Svezia, anche solo tramite i giornali, Rosengård é il quartiere dove é cresciuto il calciatore Zlatan Ibrahimovic . Un quartiere difficile, caratterizzato dalla massiccia presenza di invandrare ( emigranti) e flyktingar (rifugiati) e da continui atti vandalici.
Ma oggi, forse per riscattare il quartiere anche da molti pregiudizi, il comune ha dato vita a questa iniziativa.
Si tratta di un percorso a piedi di 45 minuti a Rosengård dove si potranno ammirare diverse installazioni che sono divise secondo tre temi : gioco, estetica e pedagogico.
Il tour si svolgerá dal 29 ottobre al 7 novembre.
Una di queste installazioni era presente l´anno scorso sempre a Malmö durante il periodo natalizio a Lilla Torg. Questa la foto !


19/10/10

Noooo commenti cancellati ..

Ieri stavo trafficando con il mio blog, nella sezione commenti. Pensavo si trattasse della sezione notifiche ma invece no ! Infatti dopo aver schiacciato il tasto elimina ed essere comparsa la scritta " questa é una operazione irreversibile" mi sono resa conto di ció che ho fatto. Ho eliminato un bel pó di commenti :-(
Diciamo che dopo questo errore finalmente mi rendo conto che il mio soprannome "disinstallatrice di computer in 5 minuti" é esatta. Mi ero rifiutata fino all´ultimo di crederci ma oggi ne ho avuta la conferma ... Se cercate qualcuno che vi disinstalli tutti i programmi del vostro pc no problem ! sono qui per voi ! servizio gratuito, ultra-rapido e irreversibile !

14/10/10

il primo concerto metal non si scorda mai !

Sono passati un anno e due mesi dal mio primo concerto metal ... Ero al festival estivo di Göteborg ed una sera si tenevano due concerti metal... diciamo che ero molto scettica sul fatto di potermi divertire a vedere gente capellona scuotere le proprie teste a ritmo di una musica che alle mie orecchie non era altro che un insieme di suoni fastidiosi ... ma cosa non si fa per amore ???  soprattutto quando la tua dolce metá é il fan numero uno del metal ???
Ebbene nonostante i miei pregiudizi  MI SONO DAVVERO DIVERTITA !! 
Il primo gruppo erano i finlandesi Apocalyptica che dire bravissimi !!!!! 
eccoli sul palco .... davanti a me

ed ecco invece chi c´era dietro di me 

credo di non aver mai visto cosi tanti svedesi in vita mia ... 

Il secondo gruppo erano gli "Hammerfall" , gruppo svedese proprio di Göteborg ... non proprio giovanissimi.. e non proprio il mio genere ma non credo abbiano sentito la mia mancanza come fan dato che tutti ma proprio tutti sapevano le loro canzoni a memoria !!! 






che dire, é stata comunque una esperienza indimenticabile !!

12/10/10

Un altro film da vedere : "Due madri per Eero"

In un mio precedente post avevo consigliato il film Hoppet. Questa volta vi consiglio l´opera cinematografica del regista finlandese Klaus Härö "Due madri per Eero". Il film narra la storia di Eero, bambino finlandese che per sfuggire alla guerra mondiale, viene mandato in Svezia precisamente nella Skåne.  IL film é piacevole da vedere e troverete tra i protagonisti Michael Nyqvist (lo stesso attore della saga Millennium, ripresa dai libri di Stieg Larsson). Molto belle alcune inquadrature paesaggistiche e se vi state chiedendo dove sono state fatte la zona é la costa a est di Ystad.
Buona visione !!

11/10/10

Per un palato che non chiede mai !!!

Non so voi, ma io quando ritorno da un viaggio porto sempre con me qualche prodotto alimentare tipico del luogo visitato... per es quando torno in Svezia dall´Italia sono carica di alcolici (me li chiedono perché costano meno al duty free), salami, formaggi (mozzarella di bufala in primis), pavesini.... Ma cosa si potrebbe portare dalla Svezia in Italia? Basta con le solite kanelbullar, basta con i biscotti allo zenzero, basta con il salmone o la renna o l´alce ... io dico basta !! Bisogna portare a casa il FALUKORV !!! :-D
Il Falukorv é un enorme tipo di wurstel, secondo me piú grasso di quelli che si comprano in Italia .. molto piú grasso (notare gli effetti sul vostro viso il giorno seguente al vostro pranzo o cena con il F.).
Qui in Svezia lo si mangia spesso, io stessa lo mangiavo anni fa da mia zia che trovandosi a cena 8 bocche da sfamare poteva riempire le pance senza spendere tanto.
 Vorrei pertanto darvi una ricetta, ma per poter mangiare il Falukorv servono dei requisiti necessari:
 1) grande larghezza di vedute
2) avere talmente tanta fame da dire :"mangerei qualsiasi cosa!!"
3) uno stomaco non debole
4) essere filosvedese alla n-esima potenza
5) avere un palato che non chiede mai
6) non avere altra scelta o mangio il korv o sto a digiuno
Se avete almeno uno di questi requisiti allora continuate la lettura della ricetta.




Ingredienti :
1 falukorv da 800 gr
1 cipolla gialla
2 dl panna da cucina
6 cucchiai di ketchup
sale e pepe

Togliere la pelle plasticosa (quella rossa della foto) e tagliare a listarelli il F.
Tagliare fine la cipolla.
Cuocere insieme cipolla e korv (attenzione non ci vuole olio il korv é gia grasso di suo !magari se proprio un filo oppure margarina).
Aggiungere il ketchup e la panna, mescolare e cuocere per 5 minuti circa.

Servire accompagnato da riso basmati bollito o puré di patate !!!

Ps fatemi sapere se lo avete provato !





10/10/10

Ottobre in rosa: il mese della prevenzione per il cancro al seno

Qui in Svezia il mese di ottobre é dedicato alla prevenzione del cancro al seno. Tralasciando quel merchandising assurdo che purtroppo imperversa anche qui...  vorrei ricordare a tutte le donne che passano per questo blog ma perché no anche agli uomini di ricordarsi o ricordare alle loro fidanzate, mogli, amiche che basta davvero poco per fare l´autopalpazione del seno. Sono solo pochi minuti. Cliccate QUI per capire come si fa.

09/10/10

Design nordico .. qualcosa di danese

A fine mese sono stata invitata ad un matrimonio in Italia ... la scelta del regalo é caduta ovviamente su un oggetto  dal design nordico.... avevo trovato qualcosa di svedese ma mi sono buttata su questo marchio danese "Eva Solo"  che fa impazzire cmq tutti gli svedesi o quasi... un oggetto che troverete facilmente nei negozi  é questo . Indovinate cosa é ? PS La mia scelta é stata dettata dalla comoditá : ho prenotato il regalo in aeroporto a Kastrup (Copenhagen) cosi lo ritiro direttamente senza aver paura di romperlo durante il viaggio Svezia-Danimarca .

Karaff

01/10/10

La Svezia per me : una dolce kanelbulle

Ciao a tutti ! Innanzitutto grazie per seguirmi , 5 lettori fissi che onore !! Ho iniziato questo blog da circa due mesi e ancora non mi sono presentata ecco quindi un post per parlare un pó di me. MI chiamo Beatrice e da maggio 2009 vivo fissa in Svezia, in un piccolo paese di campagna nella Skåne. Ho circa 30 anni ed é da quando sono nata che ho avuto la fortuna di poter venire in Svezia 1-2 volte l´anno : o per le vacanze natalizie o per le vacanze estive o in entrambi i casi. Giá perché ? Perché mia madre é svedese. Ho vissuto e sono cresciuta in Italia ma da maggio 2009 mi sono trasferita qui. La mia scelta non é stata motivata da una idealizzazione della Svezia, da una ricerca di condizioni migliori, da un´offerta lavorativa ... no é stata dettata solo dal cuore. Il 2008 era terminato con un pó di delusioni e avevo bisogno di sentirmi di nuovo a casa cosí ho deciso e mi sono trasferita qui. Per me la Svezia prima di trasferirmi era piú che altro una dolce kanelbulle, una sorta di madeleine proustiana, dolci e sapori associati a ricordi di vita con la mia famiglia. Non era servizi sociali, non era condizioni lavorative, non era la quasi perfetta burocrazia,  era solo un insieme di ricordi affettivi. Cosí da maggio 2009 é iniziata una nuova avventura... in questo anno e mezzo ho vissuto nuove esperienze, ho conosciuto gente nuova, ho affrontato difficoltá differenti ma soprattutto ho avuto l´occasione di vedere nuove cittá, nuovi spazi, nuovi luoghi. Per me che avevo visto solo il giardino di mia nonna e dei miei zii e due cittá (ancora mi chiedo come passavo il tempo in quel giardino... ho proprio rimosso !) si é aperto un nuovo mondo!! Ho cosí deciso di aprire questo blog per condividere con altri una mia passione. Molto spesso metteró delle foto, non so, credo che la potenza dell´immagine possa evocare qualcosa in piú che mille parole scritte o almeno cosí é per me! Hejdå Beatrice