28/11/10

1* avvento

Oggi 28 novembre, prima domenica di avvento. In casa ho acceso la prima candela delle quattro (ognuna rappresenta una settimana).
Cosí anche questo blog ha acceso virtualmente la sua prima candela.

24/11/10

Inverno iniziato

Approfitto del tempo libero che ho in questo momento per raccontarvi due news. La prima é l´arrivo dell´inverno . Ieri erano apparsi sui giornali grandi titoli sull´arrivo della neve ed infatti  oggi eccola ..strade e campi innevati a cui si aggiunge un freddo pungente. Per fortuna peró  quelle condizioni di pericolo che i meterologi andavano professando non ci sono state . Qui i meteorologi sono un pó allarmisti per quanto riguarda il tempo :  Lasciate la macchina a casa ! era uno dei loro consigli a cui sono seguite prontamente le risposte degli svedesi stessi ne riporto alcune : "non capisco le autoritá in questo paese. Inizia l´inverno lascia la macchina . Abitiamo in Scandinavia non é mica una novitá che nevica .." oppure da un commento di ieri quando ancora di neve non ce n´era " neve non si é ancora vista. ma forse si deve rischiare per diventare meteorologo: deve essere l´unico impiego in cui si puó sbagliare e tuttavia mantenere  il lavoro" ...
Le mie foto autunnali sono pertanto decisamente sorpassate ma sempre meglio tardi che mai appena ho tempo di scaricarle le metto.

Una seconda novitá é tratta da un fatto di cronaca attuale che riguarda il rettore dell´Universitá di Lund che per poter accedere a questa carica ha "modificato" il suo curriculum vitae ma di questo ve ne parleró nel prossimo post.
intanto un saluto dalla fredda Skåne  !
HEJ Bea

16/11/10

Una hit del momento!

posto qui una canzone che va spesso alla radio in questi ultimi mesi !
Oskar Linnros "Från och med du" , il video é registrato a Stoccolma.


ps quando avró un pó di tempo metto le ultime foto dell´autunno !
HEJ !

06/11/10

Arte e fumetti a Malmö !

Scorrendo questa settimana le pagine di Metro ho letto un annuncio di una mostra che si terrá a Malmö dal 3/11 al 15/ 12.
Il titolo é "Mus, Mouse, Maus" . Incuriosita dall´annuncio scopro qui sul web che la mostra sará una interpretazione da parte di 24 artisti svedesi  dell´opera di Art Spiegelman " Maus ".
Si tratta di una graphic novel ambientata durante la seconda guerra mondiale  e basata sui racconti del padre sopravvissuto all´Olocausto.
Il vernissage si é tenuto il 3/11 durante un´altra mostra intitolata  ALT COM  "Sex & krig" (sesso & amore)
Sicuramente non mi perderó questa mostra, dato che mi piace leggere fumetti e l´arte in generale (anche se molto spesso ho delle riserve sull´arte moderna) e se faró foto le posteró sicuramente qui !
Buon week end !!

Från serieromanen Maus av Art Spiegelman


Bea

04/11/10

Errare human est ...

È un periodo in cui la mia comunicazione sia verbale che scritta non é proprio delle migliori.
In italiano straparlo : parole al posto di altre ... chissá cosa direbbe Freud di tutti questi lapsus...é meglio non saperlo !!
Ma anche in svedese non va meglio , soprattutto per quanto riguarda lo scritto.
Ecco due miei recenti errori :

"Det är ett svart jobb" = quasto é un lavoro nero
volevo dire invece
"Det är ett svårt jobb" = questo é un lavoro difficile

"Han ska dopas" = Lui sará dopato
invece di
"Han ska döpas" = Lui sará battezzato

Ma per fortuna non sono la sola ad avere problemi a volte con la scrittura ehehe e

02/11/10

Un pó di gossip : Michael Nyqvist é italiano !!

qualche post fa avevo consigliato il film "Due madri per Eero". Uno dei protagonisti maschili é l´attore Michael Nykvist conosciuto in Italia per aver interpretato Kalle Blomqvist nella saga "Millennium" ripresa dai libri di Stieg Larsson.


Michael che potremmo anche chiamare in italiano Michele Nuovo( Ny) ramoscello (qvist) é uno degli attori piú famosi qui in Svezia e uno dei piú onnipresenti .. in 9 film su 10 c´é lui !
Come ho scritto nel titolo di questo post Michael é italiano...
Giá , Michael é infatti nato da genitori italiani ma fu abbandonato in orfanotrofio e lí visse fino al primo anno di etá  quando una coppia svedese lo adottó e lo portó con sé in Svezia. Michael  fino a 6 anni non seppe  nulla delle sue vere origini fino a quando un giorno, in vacanza in Italia con i suoi genitori adottivi, gli fu svelata la sua vera origine. 24 anni piú tardi,  in concomitanza con la nascita della prima figlia, Michael decise di scoprire chi fossero i suoi genitori biologici. Inizió cosí per l´attore un lungo periodo di ricerca. Dopo 6 anni di tentativi falliti finalmente Michael ritrovó suo padre. Se siete interessati ad approfondire questa storia la potete trovare nel  libro autobiografico "När barnen lagt sig"