30/07/11

aggiornamento cani in autostrada

memorizzate questo numero nel vostro telefono per inviare un sms nel caso doveste vedere un cane abbandonato in autostrada e condividete questo post sul vostro blog !!!
come funziona :


"E' il numero di Io l'ho visto, il progetto contro l'abbandono estivo dei cani in autostrada promosso da Prontofido in collaborazione con Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, la webradio Radio Bau & Co e A.I.D.A.A. (Associazione Italiana per la Difesa di Animali e Ambiente).
L'iniziativa gode del patrocinio del Ministro del Turismo che il 20 febbraio 2011 alla Bit di Milano ha consegnato un premio speciale per l'impegno dimostrato a tutela degli animali.

E' tutto molto semplice: dal 23 luglio al 4 settembre sono in viaggio su un'autostrada italiana. Vedo un cane, disorientato e impaurito. Mi fermo alla prima area di parcheggio o di servizio e invio un sms al 334.1051030 con le coordinate più precise possibile. SPECIFICANDO LOCALITA', ORA DI AVVISTAMENTO , RAZZA E DIREZIONE DI MARCIA.
Maggiori dettagli sono inviati dagli automobilisti, più facile è intervenire e salvare gli animali.
Per tutti i possessori di iPhone e iPad, da quest'anno è possibile scaricare gratuitamente dall'App Store l'applicazione “Io l'ho visto” sul proprio apparecchio Apple che tramite il segnale GPS identificherà il punto da cui è partita la segnalazione.

A questo punto i team anti-abbandono di “Io l'ho visto”, posizionati in alcuni punti di sosta strategici sulle autostrade, intervengono per il recupero del cane.
I team anti-abbandono sono formati ognuno da 4 volontari facilmente riconoscibili dalla pettorina catarifrangente e dal cappellino giallo personalizzati con il logo di “Io l'ho visto”, i quali si alternano su due turni pattugliando le strade dalle 7 del mattino alle 22 di sera.
Le macchine saranno all'incirca un centinaio e da quest'anno nella zona di Roma, Milano e Torino saranno presenti anche una trentina di moto per raggiungere in modo più agevole e soprattutto più immediato il cane abbandonato in modo da prestare un primo soccorso in attesa dei rinforzi."

(ripreso dal sito Prontofido)

io l'ho visto

29/07/11

Skåne a fine luglio ... buone vacanze !







Buone vacanze a tutti !!
il post e' pubblicato con data differita , mi sembra piu' utile lasciare visibile l' iniziativa di Prontofido

25/07/11

Non abbandoniamoli !

Tina

Si avvicina l´estate e putroppo quello che fino a qualche giorno prima era il "migliore amico dell´uomo" diventa solo un peso per le vacanze estive.
Cosí ecco che vengono abbandonati sulle autostrade e non solo (altrimenti perché i canili sono cosí pieni?) .
Per fortuna non mi é mai capitato di vedere un cane in autostrada ma qualche giorno fa mi é successa una cosa non troppo piacevole.
Stavo tornando a piedi a casa alle 3 di notte e sento un cane abbaiare.. niente di strano no ? ... solo che il rumore era vicino ma come attutito. Mi guardo intorno e non vedo nulla e poi eccola li un´ombra rinchiusa in auto.
Mi sono detta cosa faccio ? mi sono data spiegazioni razionali del tipo tra poco il padrone torna e simili, ma per fortuna questi miei ragionamenti hanno avuto vita breve. Chi lascia il cane chiuso in auto alle 3 di notte ? e purtroppo era uno notte di quelle molto umide, quelle in cui stai 5 minuti in auto con i finestrini chiusi e si forma una condensa pazzesca.
Ho telefonato alle autoritá competenti che mi hanno detto che avrebbero controllato.
ho cosí proseguito la strada verso casa sperando di non leggere sulla cronaca del giorno dopo qualcosa sul quel cane lasciato in auto.
Vorrei lasciare un monito a tutti coloro che dovessero mai imbattersi in simili situazioni. Non fate finta di nulla, non voltate la testa dicendo tanto non sono fatti miei o adducendo false spiegazioni . Prendete in mano il telefono e chiamate le autoritá  . Un cane é un amico che non ti abbandona perché farlo noi ?


22/07/11

una gita al mare ..

A Bjärred 

 a Lomma

a Åhus 

a Helsingborg

a Hunnebostrand 

 a Rydebäck 

01/07/11

Raccogliere fragole

Continuo anche in questo post il tema delle fragole, il must dell´estate svedese e per chi é scettico dico : provate e ditemi !
Ma dove poterle prendere ? beh ovviamente al supermercato ma anche ai baracchini che le vendono ai lati delle strade . Se vedete qualcuno con tavolo e ombrellone fermatevi !!
Ma c´e´anche un terzo modo : raccoglierle da soli (självplockning) in una delle tante aziende agricole che ci sono nella Skåne . Di queste potete trovarne alcuni indirizzi presso il sito Bärfrämjandet (QUI) basta selezionare la regione voluta e voila´!
I prezzi non so a quanto si aggirino, diciamo che nei baracchini al litro costano 25 kr .
Ma anche se costassero poco di piú la spesa vale l´esperienza . NO ? Hejdå !