30/08/11

Attenzione ai cinghiali !


Ciao a tutti !!
Sono tornata dalle vacanze in Italia e giá sento la mancanza del sole .. qui pioggia, vento, freddo mi hanno catapultata  "al clima di  novembre" ! 
Vorrei raccontare un episodio successo prima di partire per le vacanze .
Un sabato di luglio ero in giro a passeggiare in un bosco vicino a casa. Per non fare la solita passeggiata decido di fare un percorso alternativo, via nel bosco senza seguire i tragitti tracciati. 
Con la macchina fotografica in mano mi guardo attorno alla ricerca della foto perfetta : c´ e' il sole, fa caldo, il bosco é nel suo splendore. Cammino, cammino quando ad un certo punto sento un rumore .. mi fermo.. silenzio... faccio qualche passo e il rumore diventa un verso . Una sorta di grugnito qui un esempio   davvero vicino, troppo vicino e troppo forte !
mi ci sono voluti 10 secondi per capire cosa era : un cinghiale !!!!!
ho cominciato a correre e ogni legnetto spezzato mi sembrava il cinghiale che mi seguiva !
Non contenta il giorno seguente ho deciso di fare un´altra passeggiata seguendo perö le strade tracciate, avendo piovuto il terreno era molto morbido e indovinate cosa ho trovato ? impronte di cinghiale !
Dopo perö pochi minuti ho deciso che era meglio tornare  a casa un altro incontro sarebbe stato troppo !

In Svezia si contano circa 150.000 cinghiali di cui circa 20.000 in Skåne. 
Io avevo sempre dubitato della loro esistenza, da quando mi sono trasferita qui ho visto solo cerbiatti (in inverno ne vedevo nei campi almeno 10 ogni giorno !) , un cervo ( un bestione di 2 metri al bordo della strada che paura! ) e un alce (mentre andavo in auto a casa di mia nonna , perö era un bel pö lontano), oche, volpi, anatre, scoiattoli, ricci, aquile ma non cinghiali !!

State attenti se vi muovete nei boschi e soprattutto se portate con voi un cane non lasciatelo libero ! rischiate che i cinghiali vengano da voi !







PS mi sorge un dubbio ma forse non sono impronte di cinghiale ?? MMMMM

o sono queste che ho fotografato a gennaio ???

Questa invece ???  se qualcuno sa mi aiuti a risolvere questo mistero !

1 commento:

  1. Bea ;-) Aiuto che esperienza ESTREMA !!!!!!!!!
    Girare in quei boschi apparentemente tranquilli si è rivelata una vera AVVENTURA !!!

    AIUTO !!!

    mmm non sono un esperto di orme e impronte ma guardando le tue foto si capisce bene che quella li è casa loro, ma quanti ce ne sono ? eheh

    Che bello però !!
    Mahhh visto che ce ne sono così tanti di cinghiali xkè non far una bella Sagra ? eh ? ;-)

    Grazie Bea, alla prossima avventura !!

    RispondiElimina