26/09/11

Torta al cioccolato : kladdkaka

Ciao a tutti !
oggi vi scrivo la ricetta di una torta che oltre ad essere super veloce é molto buona ed é anche un classico nella cucina svedese : la torta al cioccolato chiamata anche "kladdkaka" da kladdig = appiccicoso.

Ingredienti :

- 2 uova
- 1 1/2 dl zucchero
- 4 cucchiai cacao amaro
- 1 dl 1/2 farina 00
-  75 gr burro

tortiera rotonda

Mettere in una terrina tutti gli ingredienti compreso il burro che deve essere fuso e mescolare con un cucchiaio .  Per chi volesse si puö mettere anche del lievito ma poco !! non oltre la metä di un cucchiaino da the.
Imburrare la tortiera e infarinarla.
Versarci il composto e mettere in forno giä caldo a 175 per 13 minuti !!

Accompagnare la torta con panna montata !

ps nei prossimi giorni pubblico la foto della torta
ps ps dato che l´avevo fatta per il mio compleanno ho pensato a mangiarla (divorarla) dimenticandomi della foto .. quindi spero di ricordarmi della foto la prossima volta che la faccio :-)

5 commenti:

  1. Dove c'è torta, c'è Sara... diceva mia madre, e non si sbagliava.. eccomi qui.. Adesso mi segno la ricetta.. chissà che stavolta riesca e non avveleni nessuno.. e poi, quanto è buona la kladdkaka!!!!!

    Tack!!

    RispondiElimina
  2. ciao Sara ! ehehe come ti capisco io sono presente ancora prima : lä dove c´é l´impasto perché tra un assaggio e l altro poco resta per una torta :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Bea !!!

    Questa torta appiccicosa la voglio mangiare, la voglio assaggiare, la voglio provareee :-)
    Grazie del consiglio, buona merenda !!!!!!!

    A presto !!

    RispondiElimina
  4. ciao Beatrice, ho trovato il tuo Blog quasi per caso. ti scrivo qui nel commento della torta anche se non c'entra nulla... quest'estate verrò per due mesetti a Lund con famiglia per il mio dottorato di ricerca all'uni. Devo organizzarmi su tutti i fronti (alloggio sistemazione bimbe ecc). Potresti darmi qualche consiglio? Grazie. Marinella (ti lascio la mia email: tagliamento@hotmail.co.uk)

    RispondiElimina
  5. Oltre ad essere un classico della cucina svedese é anche un classico della cucina italiana e americana. Ho provato a farla oggi e ai miei figli é piaciuta ( decisamente anche a me e a mio marito). Grazie della ricetta! Isabella Henrietta Ingrid Margarethe (il mio nome di battesimo,sono danese e di religione protestante).

    RispondiElimina