04/02/11

Mata fåglarna

Per chi non sapesse lo svedese, penserá che questa frase voglia  forse significare qualche strana formula magica ebbene no la traduzione é "dare da mangiare agli uccelli".
Una caratteristica degli svedesi é proprio prendersi cura degli u. non solo nel periodo invernale ma direi sempre! é come se fossero degli animali domestici.
Non mancano mai, se date un´occhiata alle case con giardino, le "talgbollar" (link qui )palle di semi e grasso che si appendono ai rami degli alberi e neppure i "fågelbord" (tavolo per l´u.) .
E qui gli svedesi si sono sbizzarriti in milioni di modelli, casette di legno, modelli di design ... Purtroppo non riesco ad inserire foto da internet ma basta andare su www.google.se digitare "fågelbord" o "fågelmatare" o "fågelholkar" e voilá !  ce ne sono talmente tanti che é impossibile sceglierne uno!
e addirittura possono essere decorati e dipinti a mano e appesi anche al muro di casa !
Io non riesco a trovare il mio preferito voi?

( 08/02/2011 alla fine l´ho trovato il mio preferito
qui
http://www.designtorget.se/designtorget/upload/images/produkter/402x298_G1003523.jpg )



casualmente ho trovato poi nel mio computer una foto scattatalo scorso anno per caso mentre ero a passeggio con Tina. Eccolo qui il fågelholk !



Cmq riprendendo il discorso,  non avendo a disposizione un giardino .. giá non abito in una casetta rossa di legno in mezzo al bosco ma in un semplice appartamento ... ho preso la mia talgbollen l´ho rotta e messa su di un piatto sul tavolo sul balcone . Oltre a questa ho aggiunto una mela tagliata a metá, pane secco e margarina .
Devo dire che le visite al mio "ristorante" sono state davvero tante !
Un mio cliente affezionato é stato lui (se si clicca sull´immagine la vedete in grande)

Un piccolo gesto ma di grande effetto non solo perché che ogni giorno dovevo riempire il piatto ma anche perché .... (segue)

3 commenti:

  1. Uela ciao Bea,
    effettivamente Mata fåglarna sembra il nome di un incantesimo di Harry Potter :-)

    Forte mi piace tutto questa cura x gli uccellini, da buoni svedesi non mi stupisco del design cool x le casette di legno eheh
    Grande Bea, il tuo "ristorantino" andrà di sicuro a gonfie vele, se io fossi un fringuello passerei spesso dalle tue parti :-)
    Wow pure la margarina,
    un po' d grasso ci vuole x il freddo inverno !!
    Ha un nome il tuo cliente numero uno ?

    A presto !! Buon w-e !!
    ps : mi piace i nuovo carattere dei titoli :-) molto allegro !!

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono rimasta sorpresa dalla margarina! Effettivamente i semini sono cibo grasso, ma non ci avrei mai pensato direttamente.
    Bella la foto del pettirosso :)

    RispondiElimina
  3. Phil : grazie ! si volevo dare un effetto piú simpatico al blog , un pö stile fumetto :-) . Cmq il mio cliente number one non ha nome anche se potrei chiamarlo "Il rosso" . Le casette sono simpatiche da vedere ma credo che le uniche di design che userei sono quelle da interni tipo queste
    http://www.designtorget.se/designtorget/upload/images/produkter/402x298_G1003523.jpg

    MOrgaine: Hej ! io pensavo ad uno scherzo quando me lo hanno detto poi ho letto pure sul giornale e ho provato... é stata la cosa che andava per la maggiore ! incredibile chi lo avrebbe mai detto ? io mai ! :-)

    RispondiElimina