07/09/10

Hörby : il mercato di Victoria.

Sabato 11 settembre si terrá a Hörby il mercato in onore della scrittrice Victoria Benedictsson (1850-1888) conosciuta sotto lo pseudonimo di Ernst Ahlgren. Ma chi era Victoria? Nata e cresciuta in una fattoria a Domme, piccolo villaggio della Skåne, Victoria si interessó a studi artistici e inizió a lavorare come governante per risparmiare denaro e andare un giorno a Stoccolma per diplomarsi in campo artistico. Suo padre che inizialmente aveva approvato la sua scelta, cambió poi idea. Per poter scappare dall´ influenza dei suoi genitori, Victoria si sposó 21enne con un vedovo di 49 anni: Christian Benedictsson. L´infelicitá del suo matrimonio e la ristrettezza intellettuale della sua vita a Hörby, la spinsero poi a cercare l´attenzione del critico danese Georg Brandes. Nell´estate del 1888 Victoria si suicidó.
Victoria Benedictsson (Foto: SVT Bild) Foto Svt




Questo mercato si svolge ogni anno a settembre e tutta la cittá compie un salto temporale all´indietro di circa 100 anni. Infatti durante il mercato a Gamla Torg sia gli espositori che molti visitatori si vestiranno con i tipici indumenti del secolo scorso. In rete non si trovano molte informazioni riguardo questo mercato, se avró la possibilitá di visitarlo posteró sicuramente delle foto!

1 commento:

  1. Povera Victoria, che storia triste !

    Bella l'dea del mercato "rievocazione", un impegno del genere da parte di un intero paese va assolutamente documentato :-)

    Grazie x le preziose info Bea !

    RispondiElimina