02/11/10

Un pó di gossip : Michael Nyqvist é italiano !!

qualche post fa avevo consigliato il film "Due madri per Eero". Uno dei protagonisti maschili é l´attore Michael Nykvist conosciuto in Italia per aver interpretato Kalle Blomqvist nella saga "Millennium" ripresa dai libri di Stieg Larsson.


Michael che potremmo anche chiamare in italiano Michele Nuovo( Ny) ramoscello (qvist) é uno degli attori piú famosi qui in Svezia e uno dei piú onnipresenti .. in 9 film su 10 c´é lui !
Come ho scritto nel titolo di questo post Michael é italiano...
Giá , Michael é infatti nato da genitori italiani ma fu abbandonato in orfanotrofio e lí visse fino al primo anno di etá  quando una coppia svedese lo adottó e lo portó con sé in Svezia. Michael  fino a 6 anni non seppe  nulla delle sue vere origini fino a quando un giorno, in vacanza in Italia con i suoi genitori adottivi, gli fu svelata la sua vera origine. 24 anni piú tardi,  in concomitanza con la nascita della prima figlia, Michael decise di scoprire chi fossero i suoi genitori biologici. Inizió cosí per l´attore un lungo periodo di ricerca. Dopo 6 anni di tentativi falliti finalmente Michael ritrovó suo padre. Se siete interessati ad approfondire questa storia la potete trovare nel  libro autobiografico "När barnen lagt sig"

4 commenti:

  1. Avevo sentito di questa storia quando ero a Stoccolma, mi sembra di aver capito che l'Ambasciata Italiana in Svezia non gli fu molto d'aiuto e dovette fare tutto da solo.. Non ho ancora visto il film, ma conto di farlo, un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Quindi entrambi i genitori sono italiani? avevo sentito che il padre era siciliano, ma non sono andata molto piú in profonditá.
    Certo che, guardandolo, é difficile immaginarlo (forse un po' come il mio chiaro figliolo, che tutti dicono assomigliare solo allo svedesissimo padre)

    RispondiElimina
  3. Ciao ! o HEj !
    MOrgaine : mah cosí mi sembra di aver letto ma posso aver sbagliato a capire questa storia di intrighi :-) . Cmq anche per me é impossibile definirlo italiano.. anche tuo figlio biondo e occhi azzurri ? io mica tanto un tempo, molto lontano, potevo essere svedese.. oggi direi proprio di no !

    Sara : ciao! il film é carino ma forse mi sa che é difficile recuperarlo in italiano, persino su youtube non c´erano video del film in lingua italiaca...

    RispondiElimina
  4. Un italianozzo ?
    Ma dai !! :-) Forte !!

    Verrebbe da dire "comè piccolo il mondo" :-)
    Bè lui già mi stava simpatico, ora di più eheh e l'ho trovato piuttosto adatto nel ruolo di Kalle Blomqvist,
    ho visto solo il primo film perché mi sa che gli altri non sono sto granché, nulla ache veder con i libri !!

    Grazie x le info Bea, ciao !!

    RispondiElimina