27/09/10

Attenzione alle alci !!

Oggi inizierá la campagna nazionale  http://www.viltolycka.se/hem.aspx  contro gli incidenti causati dallo scontro con alci, renne e cervi. I tipici cartelli stradali a triangolo gialli

(photo Mats Roslund)
con il disegno dell´animale in questione sono davvero utili ... io settimana scorsa ho visto per la prima volta un cervo di due metri a un metro di distanza dal guardrail ! dire che mi sono spaventata é dir poco... era notte, la strada era totalmente buia e puff ecco lí un bestione di due metri... dopo il primo stupore e il primo pensiero "WOW !!! ho visto un cervo !!!! " il secondo é stato "Speriamo che non attraversi la strada!!!" Ma non sono solo gli automobilisti a preoccuparsi del passaggio alci... un articolo di qualche giorno fa di Aftonbladet ha raccontato il ripescaggio di un alce che nuotava in centro a Stoccolma ! se cliccate QUI andate direttamente all´articolo !

2 commenti:

  1. Ma nooo povero !!
    Ho visto adesso la foto !!
    Che cci fa li ?!?!??

    Effettivamente di animali, belli, stupendi liberi e giustamente selvaggi ce ne tantissimi su,
    bisogna stare attentissimi !!
    La notte soprattutto !!

    Però trovarsi un cervo o un alce li a bordo strada è proprio fantastico no ? :-)

    RispondiElimina
  2. dalla mia infinitamente limitata "esperienza nordica" confermo che avvistare anche solo per pochi secondi un'alce libera in natura è uno spettacolo che rimane dentro x sempre ! ! !

    RispondiElimina