27/09/10

Attenzione alle alci !!

Oggi inizierá la campagna nazionale  http://www.viltolycka.se/hem.aspx  contro gli incidenti causati dallo scontro con alci, renne e cervi. I tipici cartelli stradali a triangolo gialli

(photo Mats Roslund)
con il disegno dell´animale in questione sono davvero utili ... io settimana scorsa ho visto per la prima volta un cervo di due metri a un metro di distanza dal guardrail ! dire che mi sono spaventata é dir poco... era notte, la strada era totalmente buia e puff ecco lí un bestione di due metri... dopo il primo stupore e il primo pensiero "WOW !!! ho visto un cervo !!!! " il secondo é stato "Speriamo che non attraversi la strada!!!" Ma non sono solo gli automobilisti a preoccuparsi del passaggio alci... un articolo di qualche giorno fa di Aftonbladet ha raccontato il ripescaggio di un alce che nuotava in centro a Stoccolma ! se cliccate QUI andate direttamente all´articolo !

17/09/10

Compagna di avventure..

Vorrei presentarvi la mia compagna di avventure, almeno in quelle in un raggio di 500 mt da casa... Tina !
8 anni, nata a Kungsbacka ma naturalizzata skånska. Carattere abbastanza particolare, direi a volte un pó nervoso (si vede che é dell´Hallands län- scherzo ovvio!) e con uno favoloso stacco di gamba da 10 cm !
Questa é lei prima della cura



questa é lei dopo il taglio, da notare il baffo storto ... povera ... a che prova ti ho sottoposto !

16/09/10

Kivik - Äpplemarknad

Avevo giá parlato di Kivik in un mio precedente post ed eccomi ora a riparlarne per segnalare un grande avento che si terrá il 25- 26 settembre. Questa piccola e idilliaca cittadina marina é la patria delle mele. Se qualcuno avrá modo di visitarla si renderá conto di quanti campi di mele ci siano ovunque... e tappa obbligata é la Kiviks Musteri  , azienda specializzata proprio nel succo di mele. Ne avevano infatti anche prodotto una serie per il matrimonio della principessa Victoria
Produkter


l´azienda ha oltre una sorta di outlet dove acquistare i prodotti, anche un piccolo café dove poter assaggiare torte varie. Ma come dicevo prima si terrá a fine mese, sempre inerente al tema delle mele, l´Äpplemarknad che l´anno scorso ha contato ben 24.000 persone ! Particolaritá dell´evento é una installazione esterna fatta di sole mele ! 
questa una foto




15/09/10

Dockplats 2010 - Malmö

Domenica sera sono stata a Malmö per vedere l´ultima serata dello spettacolo gratuito della Skåne Dansteater tenutosi in zona Västra Hamnen.
Lo spettacolo (di un´ora circa)  é durato 4 serate da giovedí 9 a domenica 12 ed ha avuto un grandissimo successo dato che ci sono stati ben 18.000 spettatori !
Su di una sponda del porto si teneva lo spettacolo, sull´altra stava il pubblico (4000 persone) che durante tutta la rappresentazione é stato in assoluto silenzio .
Devo dire che mi é piaciuto . L´insieme di luci, coreografie e suoni (questi ultimi davvero particolari) é stato davvero unico come unico era anche il cast :  ballerini, coro, nuotatori, tuffatori, percussionisti ecc ecc.  Arte davvero a 360° !!!
Mi sarei aspettata cmq un´ esplosione di fuochi d´artificio per celebrare la fine di questo evento cosí ben riuscito invece nulla a parte 4 razzi lanciati in cielo. Forse anche qui si vede il carattere "lagom"degli svedesi ...
questo era il trailer



questo un video dello spettacolo

14/09/10

Sankt Hansgården - Lund

L´anno scorso ho avuto modo di visitare Sankt Hansgården. Si tratta di un centro di ricreazione per 90 bambini a Lund, che ha lo scopo di insegnare loro la storia, la cura degli animali, l´ecologia. Davvero un bellissimo progetto! Infatti si trovano anche capre, conigli, api, pecore, gatti. Durante la settimana é aperto solo alle scuole, nei week end se non mi sbaglio é aperto al pubblico. Un recente articolo apparso su Skånska Dagbladet ha fatto luce sulla mancanza di risorse economiche del comune che vorrebbe il licenziamento di due "impiegati-educatori" (al momento ce ne sono solo 8). Sinceramente mi dispiacerebbe se il servizio perdesse di qualitá ... insegnare ai piccoli l´amore per la natura credo che sia il progetto su cui investire maggiormente ... voi cosa ne pensate ?


djurhus sett från norr

11/09/10

Un "cuore italiano" a Lund



Nome: Måns
Cognome : Zelmerlöw
Nato a : Lund
Titolo della canzone : Cara mia  

Idolo delle ragazzine di oggi .. beh proprio brutto non é ;-) 

10/09/10

Hoppet : un salto verso la libertá

Questo é il titolo rispettivamente in svedese e in italiano del film di Petter Naess ambientato nella Svezia moderna. É un film che ho visto per la prima volta in italiano una domenica mattino su canale 5 quando presentavano i film del Giffoni film festival. Mi é piaciuto davvero, emozionante e vero. Soprattutto dovrebbe essere fatto vedere, secondo me, nelle scuole svedesi ai ragazzi, per insegnare che molto spesso dietro un volto, un nome di un "flykting" (rifugiato) si celano storie dolorose e di coraggio.
non ho trovato il video in italiano posto qui il link del video in inglese "Hoppet" (cliccare su Hoppet)

un_salto_verso_la_liber200.jpg

09/09/10

Musica dal nord..

Sofia Jannok  "Irene" (musica sami)

Il primo ostello non si scorda mai !

La prima volta che ho messo piede in un ostello svedese (giá ne avevo frequentati durante un inter rail anni fa in altri paesi europei) é stato a Löderup. Ma cosa c´é a Löderup? Effettivamente nulla, ma proprio nulla. É un piccolo villaggio sperduto nella campagna nella zona sud est della Skåne. Io e il mio ragazzo cercavamo un ostello economico ed eccolo li! La nostra camera era carina, sui toni del giallo-arancio con annesso un bagno (ma niente doccia :-( ) . Ma la cosa che piú mi ha colpito , oltre al prezzo eh ehe, é stata la super gentilezza del signore che ci ha accolto. Ricordo ancora la sua orgogliosa spiegazione dei servizi offerti nell´ostello ma soprattutto la sua attenzione nel chiederci cosa volevamo per colazione. "Volete anche le uova?" Noi ovviamente "Ja, yes !" e lui "ma dure o un pö molli?" (scusate ma non sono esperta di uova) noi : "Dure" . Beh il mattino seguente eccole li le due nostre uova nel porta uovo ma la cosa che mi ha fatto sorridere é stata la presenza di due cartellini davanti a queste uno in svedese e uno in inglese "Hård kokta ägg" "Hard boiled eggs" !!! davvero troppo forte ! Se cliccate qui andrete sulla sua pagina. Ps: se cercate nella libreria dell´ostello troverete pure una bibbia metal ..

08/09/10

Ricordi d´estate

e cosí anche per quest´anno l´estate se ne é andata ... lasciando dietro di sé il piacevole ricordo di un gran caldo altro che i 4° notturni registrati in questi giorni !
Queste alcune foto scattate proprio questa SOMMAREN 2010 !





































07/09/10

Hörby : il mercato di Victoria.

Sabato 11 settembre si terrá a Hörby il mercato in onore della scrittrice Victoria Benedictsson (1850-1888) conosciuta sotto lo pseudonimo di Ernst Ahlgren. Ma chi era Victoria? Nata e cresciuta in una fattoria a Domme, piccolo villaggio della Skåne, Victoria si interessó a studi artistici e inizió a lavorare come governante per risparmiare denaro e andare un giorno a Stoccolma per diplomarsi in campo artistico. Suo padre che inizialmente aveva approvato la sua scelta, cambió poi idea. Per poter scappare dall´ influenza dei suoi genitori, Victoria si sposó 21enne con un vedovo di 49 anni: Christian Benedictsson. L´infelicitá del suo matrimonio e la ristrettezza intellettuale della sua vita a Hörby, la spinsero poi a cercare l´attenzione del critico danese Georg Brandes. Nell´estate del 1888 Victoria si suicidó.
Victoria Benedictsson (Foto: SVT Bild) Foto Svt




Questo mercato si svolge ogni anno a settembre e tutta la cittá compie un salto temporale all´indietro di circa 100 anni. Infatti durante il mercato a Gamla Torg sia gli espositori che molti visitatori si vestiranno con i tipici indumenti del secolo scorso. In rete non si trovano molte informazioni riguardo questo mercato, se avró la possibilitá di visitarlo posteró sicuramente delle foto!

06/09/10

Skånefruarna !

Dopo Svenska Hollywoodfruar (trad. donne hollywoodiane svedesi) , Norska Hollywoodfruar (...norvegesi)  e Danska Hollywoodfruar  (.. danesi) (esisteranno anche quelle finlandesi ?)  in arrivo il giorno  8 settembre  su Kanal 5 il programma della stagione ;-) Skånefruarna ! Finalmente anche le donne della Skåne hanno un loro programma !





Per chi non sapesse di cosa si tratta spiego subito !
Nel 2009 é andato in onda un reality show su tre donne svedesi trasferitesi nella ricca Hollywood. Le tre comari erano Anna Anka, Maria Montazami e Agnes-NIcole Winter.
La piú famosa tra le tre é Anna, originaria di Bjuv (Skåne) al tempo sposata con il cantante americano Paul Anka. Il suo personaggio, un bel pó arrogante dalla parlata skånska ha fatto talmente successo che le sono stati dedicati poi due programmi. Il primo "il Natale di Anna Anka" , il secondo "Anna Anka cerca un assistente". 








il secondo personaggio famoso é Maria Montazami nota piú che altro per il tono di voce particolare

04/09/10

...e qualcosa da bere !


La foto é stata scattata a Kivik, per strada. Un banchetto invitava all´acquisto di bottiglie di succo di mele di produzione artigianale. Bastava lasciare le kr nella ciotolina bianca. Ne ho preso una bottiglia piccola era davvero super!

03/09/10

Qualcosa da mangiare..




Un dolce semplice ma di effetto , da mangiare accompagnato con gelato o crema alla vaniglia e per chi ha voglia di sperimentare consiglio gelato di latte di capra.


Äppelpaj ricetta

125 gr margarina o burro
3 dl farina
1 dl zucchero
2 cucchiai cannella
5-6 mele tagliate

Accendere il forno a 200-225°.
Mescolare la farina e lo zucchero aggiungere la margarina tagliata a pezzetti e impastare. Il composto non sará omogeneo ma farinoso (a piacere aggiungere un cucchiaino di lievito)
Imburrare una teglia, mettere le mele, spolverarle con cannella e zucchero. Infine aggiungere il composto. Infornare per 20 minuti.

Varsågod !

01/09/10

Skånska: dialetto del sud !

Lo Skånska é il dialetto che si parla nella Skåne e uno dei dialetti piú antichi che si parlava nello Skåneland prima del processo di svedesizzazione attuatosi nel lontano 1600. Attualmente una grande parte delle parole dialettali é andata scomparsa dopo l´acquisizione da parte della Svezia della Skåne ma la prosodia si distingue tuttora dallo svedese ufficiale.
Un simpatico sito propone online tutti i dialetti svedesi se siete curiosi di ascoltare lo skånska cliccate qui !