01/10/10

La Svezia per me : una dolce kanelbulle

Ciao a tutti ! Innanzitutto grazie per seguirmi , 5 lettori fissi che onore !! Ho iniziato questo blog da circa due mesi e ancora non mi sono presentata ecco quindi un post per parlare un pó di me. MI chiamo Beatrice e da maggio 2009 vivo fissa in Svezia, in un piccolo paese di campagna nella Skåne. Ho circa 30 anni ed é da quando sono nata che ho avuto la fortuna di poter venire in Svezia 1-2 volte l´anno : o per le vacanze natalizie o per le vacanze estive o in entrambi i casi. Giá perché ? Perché mia madre é svedese. Ho vissuto e sono cresciuta in Italia ma da maggio 2009 mi sono trasferita qui. La mia scelta non é stata motivata da una idealizzazione della Svezia, da una ricerca di condizioni migliori, da un´offerta lavorativa ... no é stata dettata solo dal cuore. Il 2008 era terminato con un pó di delusioni e avevo bisogno di sentirmi di nuovo a casa cosí ho deciso e mi sono trasferita qui. Per me la Svezia prima di trasferirmi era piú che altro una dolce kanelbulle, una sorta di madeleine proustiana, dolci e sapori associati a ricordi di vita con la mia famiglia. Non era servizi sociali, non era condizioni lavorative, non era la quasi perfetta burocrazia,  era solo un insieme di ricordi affettivi. Cosí da maggio 2009 é iniziata una nuova avventura... in questo anno e mezzo ho vissuto nuove esperienze, ho conosciuto gente nuova, ho affrontato difficoltá differenti ma soprattutto ho avuto l´occasione di vedere nuove cittá, nuovi spazi, nuovi luoghi. Per me che avevo visto solo il giardino di mia nonna e dei miei zii e due cittá (ancora mi chiedo come passavo il tempo in quel giardino... ho proprio rimosso !) si é aperto un nuovo mondo!! Ho cosí deciso di aprire questo blog per condividere con altri una mia passione. Molto spesso metteró delle foto, non so, credo che la potenza dell´immagine possa evocare qualcosa in piú che mille parole scritte o almeno cosí é per me! Hejdå Beatrice

8 commenti:

  1. Ciao, sono Raffaella,mamma di una ragazza come te.Ho vissuto in Svezia 8 anni, dal 1960 al 1968, e la nostalgia della natura svedese con le sue magiche atmosfere e i ricordi legati alla famiglia ,mi spingono a cercare nei vari blog di italiani che vivono lì, impressioni e scoperte del nuovo paese che mi fanno tornare giovane! Ho scoperto anche il tuo blog che leggerò per carpire anche consigli per un viaggio in Svezia che vorrei fare almeno un ' altra volta; l'ultima volta sono tornata con mio marito nel 1982, e a Ystad abbiamo passato una bella giornata ! A presto !

    RispondiElimina
  2. Un saluto da una lettrice occasionale, che ha passato 5 mesi a Falun per Erasmus! ;-)

    RispondiElimina
  3. brava bea.. non vedo l'ora che di vederla la tua svezia:):)
    ned

    RispondiElimina
  4. Ciao. Mi chiamo Simone. sono stato sposato con una donna svedese per 13 anni e poi come tante volte succede finisce. Sono stato in Svezia tante volte e ci vado ogni tanto ho un figlio a Stoccolma. Mi piace leggere i blog italo-svedesi ed anche il tuo per poter rimanere "attaccato" a questa splendida nazione che è la Svezia. Raccontaci e facci vedere foto, io ne sarei felicissimo!!!

    RispondiElimina
  5. Vai Bea !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    :-) Lycka till !!!!!!

    RispondiElimina
  6. @ Raffaella : ciao ! immagino che la Svezia degli anni 60 era molto piú suggestiva di quella di oggi, senza nulla togliere alla Svezia moderna .. spero di poterti suggerire posti validi per la tua prossima vacanza qui al NOrd !

    @Franco : :-)

    @Argentea : ciao piacere di conoscerti ! :-)

    @Ned : Grazie grazie, quando vuoi !

    @Simone : ciao ! quindi tu sei un veterano della Svezia ehe appena posso ne metto di nuove di foto !

    @Phil : tack så mycket !! :-D

    RispondiElimina
  7. @ Raffaella : ciao ! immagino che la Svezia degli anni 60 era molto piú suggestiva di quella di oggi, senza nulla togliere alla Svezia moderna .. spero di poterti suggerire posti validi per la tua prossima vacanza qui al NOrd !

    @Franco : :-)

    @Argentea : ciao piacere di conoscerti ! :-)

    @Ned : Grazie grazie, quando vuoi !

    @Simone : ciao ! quindi tu sei un veterano della Svezia ehe appena posso ne metto di nuove di foto !

    @Phil : tack så mycket !! :-D

    RispondiElimina